Confezionamento container è corretto inserire un telo ad avvolgere le griglie in modo che all’atto della estrazione delle stesse i bordi del container siano protetti dal telo sterile.?

L’esperto rispondeCategoria: DomandaConfezionamento container è corretto inserire un telo ad avvolgere le griglie in modo che all’atto della estrazione delle stesse i bordi del container siano protetti dal telo sterile.?
1 Risposte
Esperto AIOS Staff answered 3 anni ago
Buongiorno,
per convenzione si usava avvolgere la griglia con un telo in cotone come da lei descritto, ma la NORMA UNI EN 13795-1 del 2002 ”  Teli chirurgici, camici e tute per blocchi operatori utilizzati come dispositivi medici, per pazienti,personale clinico e attrezzature” vieta l’utilizzo del cotone anche all’interno dei container i quali sono degli SBS che rispondono alla Norma 11607-1 sul confezionamento e in particolar modo alla 868-8 che descrive l’SBS e le sue caratteristiche. Quindi all’interno del container non deve esserci altro contenuto che lo strumentario chirurgico disposto in maniera ordinata in base alle esigenze degli interventi chirurgici. alcuni collocano alla base interna del container dei fogli assorbenti per evitare i classici problemi di condensa la quale se è presente significa che o il contenuto è in sovrappeso o l’autoclave può presentare dei problemi nella fase di asciugatura. Spero di ave risposto alla sua domanda in maniera chiara. Buon lavoro