A.I.O.S.

Richiesta Patrocinio

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO A.I.O.S. – Società Scientifica

Art. 1 – Oggetto – Finalità
Ai fini di salvaguardare l’immagine della Società Scientifica attraverso l’uso appropriato della denominazione e del logo associativi, nonché regolamentare i rapporti istituzionali con soggetti esterni alla Società Scientifica, il presente Regolamento disciplina i criteri e le modalità per la concessione del Patrocinio della Associazione Italiana Operatori Sanitari Addetti alla Sterilizzazione A.I.O.S.- Società Scientifica a soggetti pubblici e privati.
Il Patrocinio è concesso sempre ed esclusivamente con riferimento all’evento specifico per il quale è richiesto e solo per il periodo corrispondente.
Il Patrocinio può essere concesso in relazione a singole iniziative o per gruppi di iniziative.
E’ prevista la concessione del Patrocinio esclusivamente a titolo gratuito, ovvero senza concessione di contributi o vantaggi economici. Specifiche richieste di contributi devono essere inoltrate separatamente e deliberate dal Consiglio Direttivo.

Art. 2 – Criteri per la concessione di patrocini
La concessione del Patrocinio è decisa dal Consiglio Direttivo dell’A.I.O.S. – Società Scientifica a seguito di una valutazione che terrà conto dei seguenti criteri:

  • il Presidente organizzatore della manifestazione deve essere un Socio A.I.O.S. – Società Scientifica. L’Associazione può anche concedere il proprio Patrocinio a manifestazioni organizzate da altre Società Scientifiche, Enti o Istituzioni qualora gli argomenti trattati siano inerenti alla disciplina infermieristica e di particolare rilevanza;
  • coerenza dell’iniziativa con le finalità istituzionali della Società Scientifica di cui all’art. 2 dello Statuto e pertanto destinata all’aggiornamento e al progresso culturale degli iscritti A.I.O.S. – Società Scientifica, nel rispetto del codice deontologico dell’infermiere;
  • rilevanza qualitativa dell’iniziativa per i professionisti rappresentati;
  • competenza dei soggetti partecipanti all’iniziativa o componenti gli organi dell’ente richiedente;
  • presenza nel programma dell’evento di argomenti di interesse infermieristico rivolti anche alle figure professionali rappresentate (A.I.O.S.);
  • indicazione espressa del numero crediti ECM pre-assegnati per le professioni rappresentate. Qualora l’evento fosse in via di accreditamento, ciò dovrà essere specificato nella richiesta di concessione. Dell’ottenuto accreditamento dovrà esserne data immediata comunicazione all’Associazione;
  • se la manifestazione prevede la partecipazione di Infermieri dovrà essere prevista domanda di accreditamento E.C.M. per tale professione;
  • nel caso di iniziative che presentino oneri a carico dei partecipanti, previsione di forme di agevolazione congrue per i soci A.I.O.S. regolarmente iscritti;
  • la data della manifestazione proposta non dovrà interferire con altre manifestazioni Nazionali e/o Internazionali, organizzate dall’Associazione;
  • le attività extracongressuali o sociali non devono essere preponderanti su quelle scientifiche.

Il Patrocinio non potrà essere in ogni caso concesso in relazione ad attività generiche.

Art. 3 – Limitazioni ed esclusioni
Il presente Regolamento non prevede la concessione di patrocini:

  • per iniziative di carattere politico
  • per iniziative a fine di lucro sviluppate con attività commerciali o d’impresa
  • per iniziative palesemente in contrasto con le finalità dell’a Società Scientifica.
  • per iniziative in cui sussistano conflitti di interesse di qualsiasi genere fra il richiedente e la Società Scientifica.
  • in presenza di elementi che possono recare danno e offuscamento all’immagine della Società Scientifica.

Non saranno concessi patrocini che in qualche modo avallino pubblicità per istituzioni e prodotti sanitari e commerciali di esclusivo interesse promozionale.

Art. 4 Utilizzo del Logo della Società Scientifica
La concessione del Patrocinio della Società Scientifica per un evento non implica automaticamente l’utilizzo del logo.
L’autorizzazione all’uso del logo e le relative modalità (stampa sul programma, stampa sui blocchi, stampa sulle cartelline, ecc) devono essere esplicitamente richieste e concordate con la Società Scientifica.
La concessione del Logo viene autorizzata unicamente per l’evento per cui viene fatta richiesta di Patrocinio.
E’ vietato qualsiasi altro ulteriore successivo utilizzo.
I soggetti richiedenti il Patrocinio sono autorizzati a utilizzare formalmente denominazione e logo associativi e a fare menzione del Patrocinio solo dopo averne ricevuto comunicazione ufficiale da parte dell’A.I.O.S. – Società Scientifica.

Art. 5 – Adempimenti derivanti dalla concessione
I soggetti patrocinati utilizzano denominazione e logo associativo attraverso la dicitura: “Con il Patrocinio di A.I.O.S. – Associazione Italiana Operatori Sanitari Addetti alla Sterilizzazione – Società Scientifica”.
L’A.I.O.S. – Società Scientifica – con la concessione del Patrocinio non assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto delle informazioni diffuse, non ne garantisce in alcun modo la veridicità, la completezza, la correttezza o la qualità. In particolare, in nessun caso e per nessuna ragione l’A.I.O.S. potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o omissioni nei contenuti o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell’utilizzo delle informazioni contenute nella documentazione, anche elettronica, del soggetto destinatario del Patrocinio.
Tanto meno l’A.I.O.S. risponde per le obbligazioni previste e non onorate dal soggetto a cui è concesso il Patrocinio.

Art. 6 – Clausola di recesso
L’A.I.O.S. si riserva di recedere dalla concessione del Patrocinio e/o di tutelare la propria immagine, in caso di mancato rispetto da parte dei beneficiari di quanto definito dal presente regolamento e/o dichiarato nella richiesta di Patrocinio, senza che questo possa comportare oneri o pretesa di rimborso di danni diretti o indiretti da parte dei richiedenti o da parte di terzi.

Art. 7 – Modalità di richiesta del Patrocinio della Società Scientifica
Il soggetto interessato a ottenere il Patrocinio della Società Scientifica, deve inviare specifica richiesta compilando l’allegato “Modulo di Richiesta” nel quale sono riassunte le motivazioni della richiesta, accompagnato dai seguenti allegati:

  • recapiti del responsabile dell’iniziativa o dell’ente organizzatore
  • sede congressuale, data e numero di partecipanti previsto
  • programma scientifico dell’evento
  • elenco di ulteriori richieste di Patrocinio inoltrate ad altri soggetti pubblici e/o privati

La domanda deve pervenire almeno 5 mesi prima dell’evento, salvo casi di urgenza che saranno valutati singolarmente.
Tutte le richieste pervenute saranno valutate dal Consiglio Direttivo nell’ambito della prima seduta utile.
Il Consiglio Direttivo della Società Scientifica, valutata la domanda pervenuta, decide se concedere il Patrocinio all’iniziativa. In caso di decisione positiva la Società Scientifica trasmette la comunicazione di concessione del Patrocinio entro 15 giorni lavorativi successivi alla seduta del Consiglio Direttivo. I termini indicati possono subire prolungamenti nel periodo estivo e nel periodo di ferie natalizie per motivi di organizzazione interna.
L’A.I.O.S. si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, ritenuta utile ai fini dell’istruttoria e della valutazione dell’istanza di Patrocinio, nonché per la concessione di denominazione e logo.
Gli organizzatori sono tenuti a inviare il Programma definitivo almeno 30 giorni prima dell’evento.

Art. 8 – Divulgazione
Il programma dell’evento patrocinato sarà pubblicato sul sito ufficiale della Società Scientifica www.aiosterile.org nella sezione dedicata agli eventi patrocinati.
La Società Scientifica si rende altresì disponibile a divulgare il programma degli eventi patrocinati ai propri associati attraverso l’invio di newsletter, dietro il pagamento di un corrispettivo da concordare con l’organizzatore in base al numero di destinatari.

Art. 9 – Disposizioni finali
Il presente Regolamento entra in vigore il giorno seguente all’assunzione della specifica deliberazione del Consiglio Direttivo.

modulo-di-richiesta-patrocinio

error: Attenzione: La selezione del contenuto è disabilitata!!