I Percorso ECM: Norme UNI – La regolamentazione: Approfondimenti su UNI/TR 11408:2011; UNI 14971/2009; UNI 13485:2004
Norma UNI/TR 11408:2011 – F. Toresani (Cremona)
Qualità e gestione dei rischi per i dispositivi medici nell’era delle nuove Direttive europee – cosa è cambiato, come aggiornarsi – F. Valtorta (Lierna, LC), G. Sorcini (Roma)
II Percorso ECM: Norma EN ISO 11607-1 e serie EN 868. Convalida del processo di confezionamento e prove di stabilità (norma EN ISO 11607- 1 e 2)
La validazione della termosaldatura nel processo di confezionamento dei D.M. Controlli e Monitoraggio – R. Ricci (Ancona)
Normative sul confezionamento: EN ISO 11607-1/2 e serie 868 – M. Fangon (Francia)
Validazione del confezionamento e prove di stabilità – C. Denis (Lille, Francia)
III Percorso ECM: Convalide e controlli sulle apparecchiature
Qualifica di prestazione di una termodisinfettatrice serie UNI EN ISO 15883. Una fase importante del processo di sterilizzazione. – R. Bruschi (Ancona), C. Gasperoni (Trieste)
Convalida lava endoscopi – F. Toresani (Cremona)
Validazione sterilizzatrici a vapore – A. Di Iorio (Biasca, Svizzera), T. Balmelli (Bellinzona, Svizzera)
Validazione vasche ad ultrasuoni – T. Balmelli (Bellinzona, Svizzera)
IV Percorso ECM: La gestione del rischio per l’utente e per l’operatore nell’ambito del servizio di sterilizzazione/sala operatoria
I rischi nelle centrali di sterilizzazione nelle diverse fasi del processo di lavoro – N. Pasqualini (Milano), P. Zani (Milano)
Centrale di Sterilizzazione: una rete di rapporti e connessioni con Sale Operatorie e Servizi – A. Giampà
Strategie di comunicazione e nuovi metodi di collaborazione tra personale di sala operatoria e centrale di sterilizzazione. – G.V. Valenti (Riccione, RN), S. Pogliani (Riccione, RN)
V Percorso ECM: I prioni sono ancora una sfida?
Storia della nascita e diffusione delle malattie prioniche dagli animali all’uomo. Le normative dell’UE in campo veterinario e alimentare: lo stato dell’arte. Le nuove pubblicazioni sui metodi di ricerca validi per l’identificazione di principi attivi prionicidi nel campo delle disinfezione ospedaliera. – C. Gautier (Bordeaux, Francia) – Slide riassuntiva
Sperimentazione della compatibilità dei dispositivi medici con le nuove molecole di deter/disinfettanti ad attività prionicida – S.O. Tomasini (Manerbio, BS)
Sterilizzazione a gas plasma di perossido di idrogeno: studi di inattivazione dei prioni – L. Pineau (Marseille, Francia)
Sterilizzazione a gas plasma e compatibilità dei dispositivi medici – L. Retattino (Subiaco, RM)
VI Percorso ECM: Strumenti di controllo e verifica dei processi chimico-fisici per la Sterilizzazione
Monitoraggio dei processi di sterilizzazione a vapore – Regolamenti ed uso degli indicatori chimici e biologici – R. Bancroft (Leicester, UK)
Controlli del processo di lavaggio e disinfezione in termodisinfettori, banchi ad ultrasuoni e lavaendoscopi (indicatori e controllo proteine residue) – L. Bruso (Englewood, CO, USA)
Test per carichi porosi e carichi cavi – L. Bruso (Englewood, CO, USA)
VII Percorso ECM: Controllo delle ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza) e rintracciabilità dei processi quali metodi per ridurre i contenziosi medico legali
Il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA): mille buone ragioni per ricondizionare bene lo strumentario chirurgico – M. Moro (Milano)
Tracciabilità strumentario e teleria chirurgica in sala operatoria e nelle centrali di sterilizzazione – S. Campani (Reggio Emilia)
Sistemi automatici di rintracciabilità che non richiedono utilizzo di pc – A. Mancini (Reggio Calabria)
VIII Percorso ECM: Vapore pulito e sostenibilità dei costi
Norme sul Vapore Pulito: Scenario europeo e italiano – M. Gonti (Milano)
Generazione indiretta Vapore Pulito: Requisiti essenziali interconnessi – M. Gonti (Milano)
Utenze sensibili ospedaliere-Sterilizzazione e umidificazione, esperienze a confronto – M. Gonti (Milano), F. Toresani (Cremona) – Slide riassuntiva
La Gestione centralizzata della Centrale di Sterilizzazione. Valutare l’opportunità del cambiamento attraverso l’analisi delle performance operative ed economiche – L. Sala (Milano)
Sessione Comunicazioni Libere
Valutazione degli scostamenti tra la composizione del set chirurgico e la check list – E. Noferini (Bologna), M. Catassi (Pisa)
La realizzazione di Audit per la Sicurezza dei Luoghi di Lavoro secondo il BS OHSAS 18001:2007 presso le sale operatorie e i locali di sterilizzazione – l’esperienza dell’Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia – G.C. Scarpini, S. Gozzi (Pavia)
La scheda di passaggio di informazioni sull’attività di processo di sterilizzazione – A. Scravaglieri, E. Sarchi, C. Bettini, M. Giordano, C. Giussani, E. De Guia, R. Marazzita, M. Tenace (Milano)
Posters
1) Il Test di Bowie e Dick – A. E. Altomare, P. Dell’Olio, A. Inglese (Molfetta, BA)
2) Definizione dei Percorsi pulito-sporco all’interno del blocco operatorio – M. Sacco, A. Mastretti, M. Arpesella, D. Moro (Pavia)
3) Checklist per la sicurezza nelle procedure chirurgiche – D. Moro, A. Mastretti, M. Arpesella, M. Sacco (Pavia)